Agusta Mv F4 [Recensione]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekko350z
     
    .

    User deleted


    La MV Agusta F4 è una motocicletta prodotta dalla casa motociclistica MV Agusta dal 1998, derivata dal prototipo Cagiva F4 del 1995.


    Il contesto
    La nuova MV Agusta, progettata da Massimo Tamburini per la Cagiva, proprietaria del marchio, doveva essere una moto italiana al 100%, e quindi anche il motore venne progettato ed è tuttora costruito in Italia. Il motore nacque subito con le valvole radiali, il cambio estraibile, la distribuzione non laterale ma centrale con comando a catena.

    Per produrre la F4 lo stabilimento di Schiranna venne convertito alla produzione dei soli motori, mentre l’assemblaggio si svolge tutt'ora nel nuovo stabilimento di Cassinetta di Biandronno.


    Storia
    Questo quadricilindrico da 750 cc (negli anni successivi portato a 910 cc e 1000 cc) venne inserito in un telaio a traliccio di tubi. Le prime F4 prodotte erano di 750 c.c. ed in versione Serie Oro, così denominate perché era stato fatto largo uso di materiali leggeri quali il magnesio ed il carbonio, a questo modello seguì la prima versione S che sostituiva al carbonio la plastica e al magnesio l'alluminio.

    A questo modello fece seguito nel 2000 il modello S 1+1, la versione S con la presenza sul codone di una piccola sella passeggero, due pedane poggiapiedi per il passeggero ed un ammortizzatore ritarato per un eventuale uso in due.


    una MV Agusta F4 1078A fine 2001 fu presentata la versione Ev 02 che proponeva diverse modifiche in varie parti della moto ed un motore con varie migliorie, con circa 9 CV in più. Nel 2003 venne prodotta la versione Ev 03 che aveva una diversa colorazione per i cerchi della moto e qualche miglioria nelle sovrastrutture.

    Nel 2004 fu presentata la versione 1000 c.c. La moto manteneva telaio, misure caratteristiche, carena e strumentazioni della versione 750c.c. ma presentava un motore di diversa cubatura, la scomparsa della gomma 120/65 anteriore a favore di un 120/70, ed un monoammortizzatore posteriore nuovo per poter reggere la maggiore potenza della moto.

    Nel 2006 venne presentata la F4 1000 R, con modifiche al motore e soprattutto alla ciclistica, che vedeva aggiornato in particolar modo l'impianto frenante, dotato ora all'anteriore di pinze radiali Brembo. Nel 2007 fu il momento della F4 1000 R 312, così chiamata in quanto è la moto di serie più veloce al mondo, che riesce a raggiungere i 312 km/H.

    L'ultimo modello è l'F4 312 RR 1078, con una cubatura superiore a 1000 c.c. In produzione rimane comunque la F4 312 R, con cilindrata contenuta nei 1000 c.c.


    Modelli limitati [modifica]
    Negli anni, parallelamente alla produzione di serie, sono state realizzate delle special in numero limitato, tra le quali le versioni:

    F4 SP-01 Viper
    F4-Senna (750/1000 c.c.)
    F4-SPR (750 c.c.)
    F4 750 SR (versione fantasma, ovvero una semplice "s" con motore e cambio SPR)
    F4 Ago (1000 c.c.)
    F4-Mamba (1000 c.c.)
    F4-Veltro (1000 c.c.)
    F4-Corse (1000 c.c.)
    F4-Tamburini (1000 c.c.)
    F4CC (1078 c.c.)
    F4 Italia

    LA MV AGUSTA è POP U MOSTR :lol: :(*NB):
     
    .
0 replies since 10/9/2009, 18:48   410 views
  Share  
.