[Recensione] La nuova Ferrari 458 ITALIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekko350z
     
    .

    User deleted


    La Ferrari 458 Italia è un prototipo di auto sportiva, con carrozzeria di tipo berlinetta, realizzato dalla casa automobilistica italiana Ferrari e presentato il 28 luglio 2009.


    Meccanica
    Si tratta di una vettura a due posti, con motori a 8 cilindri. Il nome della vettura, è un dichiarato omaggio al bel paese, con un riferimento alla cilindrata (4,5 litri), seguito dal numero dei cilindri. La vettura è stata presentata in anteprima sul web il 28 luglio 2009, mentre la presentazione "dal vivo" è prevista alla 63° edizione del Salone dell'auto di Francoforte che si svolgerà dal 17 al 27 settembre 2009.

    La nuova vettura, secondo i comunicati aziendali, è frutto di un'importante evoluzione tecnica che le consente di ottenere emissioni e consumi inferiori rispetto al precedente modello "F430", pur avendo maggiore cilindrata e potenza. Tale miglioramento è merito del contenimento dei pesi e dell'attenzione ad una valida profilatura aerodinamica che genera un carico verticale di 140 chilogrammi a 200 km/h.

    La "458 Italia" monta un motore V8 di 90° montato in posizione posteriore-centrale, dotato di iniezione diretta e affiancato a un cambio elettroidraulico a doppia frizione con 7 rapporti, tecnologia che la casa italiana aveva già sperimentato sulla recente California. Il propulsore è caratterizzato da un rapporto di compressione particolarmente elevato (12,5:1), ottenuto anche grazie ad una ridotta altezza di compressione dei pistoni.

    La vettura è sviluppata su un telaio in lega d'alluminio realizzato con tecnologie di derivazione aerospaziale [1], con sospensioni anteriori a triangoli sovrapposti e multilink per quelle posteriori.

    La vettura è dotata di un'unica centralina Magneti Marelli abbinata al manettino Ferrari di derivazione Formula 1. Un'unica centralina consente di gestire e disinserire l'E-Diff (differenziale elettronico), il F1-Trac (sistema di trazione) e l'ABS.

    Particolare attenzione è stata prestata all'ergonomia degli interni e dei comandi di guida. [2].

    Alla creazione della vettura ha partecipato, come consulente, l'ex pilota automobilistico di Formula 1 Michael Schumacher[3].


    Carrozzeria
    Il profilo estetico della carrozzeria richiama le classiche linee sportive, generalmente create dalla Pininfarina per i precedenti modelli Ferrari, inserendo alcuni particolari originali, come i nuovi gruppi ottici a "scimitarra" e la sistemazione dei tre terminali di scarico, uniti al centro del paraurti posteriore. [4]


    Dati tecnici
    La Ferrari 458 Italia è lunga 4527mm per 1937mm di larghezza e 1213mm di altezza con un passo di 2650mm. Il propulsore V8, di una cilindrata complessivo di 4.499 cc, eroga 570 CV a 9000 giri (con una potenza specifica di 127 CV/litro), con una coppia massima di 540 N m a 6000 giri (con coppia specifica di 120 N·m/litro). Oltre l’80% di essa è disponibile dai 3250 giri. Questi valori, dichiarati dalla casa, sono da primato assoluto, non solo nei confronti della gamma attuale o della storia della casa automobilistica ma anche nei confronti di tutto il segmento di riferimento. [5][6] I consumi e le emissioni (ciclo ECE + EUDC) sono di 13,7 l/100 km pari a 320 g/km di CO2, la vettura ha un peso molto ridotto, nella versione con cerchi forgiati e sedili racing specifici pesa 1380 kg, il rapporto peso/potenza di 2,42 kg/CV. La distribuzione dei pesi è di 42% all'anteriore e 58% al posteriore. La vettura è dotata di freni a disco Brembo con un sistema di precarico dei pistoni che riduce a 32,5 metri lo spazio di frenata per fermare la vettura da una velocità di 100 km/h. Sempre secondo quanto dichiarato, la Ferrari 458 Italia arriva ad una velocità di 100 km/h da ferma in meno di 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima superiore ai 325 km/h. La trazione è posteriore. La vettura è dotata di cerchi da 20" con pneumatici 235/35 davanti e 295/35 dietro.

    :(*NB): :spam: :boiate: :(tè): :(°_°):
     
    .
  2. TylerDurden12
     
    .

    User deleted


    lo stile ferrari.... è un qualcosa che nessun altra casa automobilistica potrà mai eguagliare....
     
    .
1 replies since 10/9/2009, 18:53   119 views
  Share  
.