Volkswagen Scirocco R Concept [Recensione]

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  1. kekko350z
     
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    A DIRE LA VERITA NON VOLEVO AGGIUNGERE QUEST'AUTO ALLA LISTA DELLE RECENSIONI PERO IL MIO AMICO HA INSISTITO QUINDI ECCOLA:

    image :(*NB):

    La Volkswagen Scirocco Concept R, presentata al Motor Show, nasce con un obiettivo preciso: realizzare una versione stradale della Scirocco GT24, vincitrice di categoria (primo e secondo posto) alla 24 Ore del Nürburgring del maggio scorso, con Hans-Joachim Stuck e Carlos Sainz.

    La Concept R si ispira alla GT24 innanzi tutto nel "tuning" estetico: frontale con tre ampie prese d'aria inferiori, per un raffreddamento ottimizzato di freni e motore; spoiler anteriore con funzione aerodinamica; prese d'aria dinamiche nel cofano motore; spoiler integrato sul tetto; ampio diffusore posteriore. La verniciatura in nero lucido di alcuni di questi elementi contribuisce a creare un forte effetto di contrasto con la tinta bianca della vettura, mentre le decorazioni verdi e rosse (strisce laterali e specchietti retrovisori esterni) si riferiscono al debutto nel salone italiano, come conferma la scritta "Bologna 08". Inediti e specifici per la Concept R sono anche i cerchi ruota da 19", lucidi e con triple razze.

    Internamente, gli interni neri presentano elementi bianchi in contrasto, mentre le cuciture e i bordi dei tappetini riprendono nuovamente i colori della bandiera italiana. E' stata impiegata la pelle "nappa" nei colori "Nero Profondo" e "Biancospino", e nei sedili Recaro si nota il contrasto tra gli elementi lucidi e opachi della struttura in carbonio, impiegato anche per gli elementi interni dell'abitacolo; anche la pedaliera in alluminio è specifica per questa concept.

    Ciò che più interessa agli appassionati è, però, l'aspetto squisitamente tecnico: la Concept R non arriva a 325 CV del 2.0 TFSI della GT24, ma raggiunge comunque i 270 CV, un ottimo valore per una compatta gran turismo "stradale" a trazione anteriore. Il cambio è a 6 marce semi-automatico a doppia frizione, l'assetto è regolabile, i freni sono potenziati con pinze a quattro pistoncini, l'impianto di scarico offre terminali ovali lucidi e isolamento acustico ottimizzato, come sulle auto da corsa. Un evidente preludio, insomma, alla futura versione “estrema” della Scirocco di serie...
     
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0 replies since 11/9/2009, 18:00   621 views
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