La svedese più POTENTE...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekko350z
     
    .

    User deleted


    Koenigsegg CCX
    image

    Carrozzeria e interni

    Come tutte le Koenigsegg, la CCX ha un telaio in carbonio, una struttura in alluminio nella parte anteriore e una struttura d'alluminio nella parte posteriore. L'intera carrozzeria è di fibra di carbonio.

    Le portiere sono una via di mezzo tra quelle normali e quelle ad ala di gabbiano, perché si aprono normalmente prima, e si alzano dopo, cosicché ad apertura completa stanno verticalmente dietro alle ruote anteriori.

    Il valore Cx della carrozzeria è di 0,297.

    I sedili in fibra di carbonio possono essere ricoperti di cuoio, alcantara o di tempur, un materiale sviluppato dalla NASA che si adatta alla forma del corpo.

    Meccanica

    Il motore montato sulla CCX è stato sviluppato dalla Koenigsegg: è un V8 da 4,7 l di cilindrata sovralimentato con un compressore volumetrico Utilizzando leghe d'alluminio usate in aeronautica, titanio e fibra di carbonio, il peso del motore è di 210 kg. Le sue caratteristiche sono:

    * V8 in posizione centrale, 4 valvole per cilindro, doppi alberi a camme
    * cilindrata: 4.700 cc
    * potenza: 601 kW - 806 CV a 6.900 giri/min
    * coppia massima: 920 Nm a 5.700 giri/min

    La CCX ha di serie un cambio a sei marce della ditta Cima in schema transaxle. È possibile avere un sequenziale come optional.

    Prestazioni

    * accelerazione (0-100 km/h): 3,2 secondi
    * velocità massima (km/h): 395
    * accelerazione sul quarto di miglio (402,34 m) da fermo: 9,9 secondi.
    * velocità d'uscita (km/h): 235
    * spazio d'arresto (100 – 0 km/h): 31 m

    Dotazione

    Anche se la CCX pesa poco, dispone di "lusso" inusuale su sportive di questo tipo. Di serie sono disponibili:

    * Airbag
    * Climatizzatore automatico
    * Specchietti retrovisori regolabili elettricamente
    * Alzacristalli elettrici
    * Controllo di trazione
    * ABS
    * Servosterzo
    * Sospensioni idrauliche regolabili
    * Radio con lettore CD
    * Antifurto
    * Chiusura centralizzata

    Con tutti questi extra a bordo, la CCX pesa quanto una Pagani Zonda F o una Saleen S7. La Ferrari Enzo e la Porsche Carrera GT pesano circa 100 kg in più.

    La CCX nei media

    Nella trasmissione televisiva inglese Top Gear la CCX deteneva il record per la vettura stradale più veloce sul loro circuito, poi battuto dalla Ascari A10 battendo Pagani Zonda F, Ferrari Enzo, Maserati MC12, Mercedes-Benz SLR McLaren, Porsche Carrera GT, Ariel Atom e anche Wiesmann GT.
    image
     
    .
  2. dani3000
     
    .

    User deleted


    bella
     
    .
1 replies since 12/9/2009, 07:56   71 views
  Share  
.