Apple MacBook Pro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekko350z
     
    .

    User deleted


    l nuovo MacBook Pro ci ha colpito soprattutto per la qualità ed il suo design inconfondibile, d’altro canto queste sono caratteristiche che contraddistinguono tutti i notebook Apple. Stiamo parlando di un notebook con un case in alluminio e ben due schede grafiche. Altra “chicca” del nuovo MacBook Pro è il Touchpad in cristallo. Il sistema operativo è il Mac OS 10.5 Leopard.

    Performance
    Sul MacBook Pro noi testato ci sono CPU della serie P. Il TDP della seire P è di appena 25 Watt. Il sistema è leggermente più veloce ed allo stesso tempo si ha un leggero risparmio di energia rispetto al modello precedente. E’ possibile optare anche per la soluzione con un processore Core 2 Duo T9600 ancora più veloce, da 2.8 GHz, 6 MB L2 Cache, 1066 MHz FSB, a scapito pero’ del risparmio energetico.
    Da segnalare inoltre Apple ha rimpiazzato il chip grafico Intel . Apple ha scelto il nuovo chip set MCP79MX, che offre una maggiore autonomia della batteria e minori emissioni.

    Monitor
    Lo schermo del MacBook Pro è lucido ma i riflessi sono davvero limitati, questo grazie ad una luminosità massima di 370 cd/m². I nostri test hanno rilevanto un contrasto massimo di 487:1 molto buono. I colori appaiono molto forti e reali e gli angoli di visuale sono piuttosto buoni. Da apprezzare l’impronta ecologica che Apple ha voluto dare al nuovo MacBook Pro, che è privo di mercurio . Anche i consumi del monitor risultano ridotti.

    monitor

    Case
    Da premettere che Apple ha progettato il nuovo MacBook Pro sulla falsariga del MacBook Air, ma il case risulta essere piu’ fino e leggero, si chiude, molto piacevolmente, con un sistema magnetico. E’ di alluminio, di alta qualità, si abbina perfettamente al bordo nero del display.

    cese

    Tastiera
    La nuova tastiera del MacBook Pro è basata su quella del MacBook Air. Il telaio della tastiera in alluminio rigido è stato tagliato precisamente per ospitare i tasti. I tasti sono curvi per adattarsi perfettamente ai polpastrelli e offrono davvero una bella sensazione sulle dita. In ambienti con scarsa illuminazione si usufruisce della tastiera retroilluminata, davvero un’innovazione eccezionale in quanto si puo’ scrivere anche al buio.
    macbookpro

    Touchpad
    Il Touchpad è in cristallo. Con il nuovo Touchpad in vetro senza pulsanti Apple ha dato davvero un tocco innovativo al MacBook Pro. Tutto il trackpad è un pulsante nel senso che è possibile cliccare ovunque con uno spazio molto piu’ amplio, su una superficie liscia in vetro. Usando due dita si puo’ scorrere una pagina in su e in giù e fare lo zoom con un tocco. Sfiora con tre dita per sfogliare le tue foto e ruota un’immagine con i polpastrelli. Un nuovo gesto ti permette di sfiorare in su o in giù con quattro dita per accedere alle modalità di Exposé e a sinistra o a destra per passare da un’applicazione aperta all’altra. E se vieni dal mondo del tasto destro, puoi anche configurare un’area specifica su cui fare clic per accedere ai menu contestuali. Una considerazione: una volta provato il trackpad Multi-Touch, non potrai più vivere senza.
    touchpad
    Batteria
    Questo MacBook è dotato di una batteria polymer al litio da 50 Wh mentre la capacità del MacBook Pro precedente era di 60 Wh. La durata della batteria del notebook è un po’ inferiore al modello precedente. Apple indica 5 ore con la scheda grafica 9400M e secondo il nostro test questo dato è attendibile. Considerando che si tratta di un laptop, piccolo, sottile e potente, riteniamo questi valori ottimali. Sfortunatamente Apple non offre batterie con autonomie superiori.

    Connettività
    Abbiamo riscontrato la mancanza di porte FireWire 400 e per docking station. Tutte le interfacce del nuovo MacBook Pro sono posizionate a sinistra come si vede dall’immagine sottostante.

    connettivita

    Temperatura
    Il MacBook che abbiamo testato è stato acceso ad una temperatura di circa 16 gradi, per circa 12 ore senza interruzione e senza surriscaldarsi, resta da vedere se questo notebook potrebbe riscaldarsi sotto carichi superiori e in ambienti caldi. In dettaglio, i rilievi e le impressioni personali sono state molto buone. Specialmente i punti di appoggio dei polsi restano sempre inferiori ai 30 gradi.

    Rumorosità
    Nel corso del nostro test di rumorosità del MacBook Pro durato 4 ore non abbiamo mai sentito girare la ventola della scheda grafica Nvidia. D’altro canto la silenziosità è una caratteristica di tutti i notebook Apple.

    Audio
    Gli altoparlanti di questo Macbook emettono il suono attraverso una zona forata oltre la tastiera, questo migliora il suono rispetto ai precedenti modelli di notebook Apple.

    La Garanzia
    La garanzia del nuovo MacBook Pro può essere estesa a 36mesi con un prezzo di circa 350 euro. Per quanto riguarda il prezzo Apple lo ha abbassato di 90 euro rispetto al modello precedente. Il MacBook Pro viene commercializzato a partire da un prezzo di 1799 euro.
    image
    Giudizio Finale
    Il nuovo Apple MacBook Pro è un notebook eccellente sotto tutti i punti di vista. Sarebbe un portatile perfetto se non fosse per il limitato numero di interfacce. Colpisce soprattutto il design e la qualità dei materiali. Lavorando con il MacBook Pro si prova piacere. Il prezzo è alto ma rapportato alla qualità del prodotto vale quello che costa.
     
    .
0 replies since 23/10/2009, 20:34   85 views
  Share  
.