Punto Evo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekkoGTB
     
    .

    User deleted


    Il restyling della Grande Punto, denominata Punto Evo è perfettamente riuscito. Da un punto di vista estetico non era una cosa difficile. La linea della Grande Punto reggeva ancora molto bene ed è relativamente semplice, quando si mette mano ad un disegno ben realizzato, cercare di migliorarlo attualizzandolo.

    Così, la Punto Evo esteticamente cambia poco, ed in meglio, con la nuova mascherina simil-500, rinnovati fari, fendinebbia, prese d’aria e scudi paraurti. Modifiche semplici ma che conferiscono alla Punto un’aria più dinamica ed aggressiva.

    Punto Evo:
    image



    Molti sono invece i cambiamenti interni, dove la casa torinese davvero ha eseguito un ottimo lavoro. Plastiche morbide e curate, dettagli molto azzeccati, dalle manopole del clima ai tasti dell’autoradio integrata.
    image

    La vettura provata è la Punto Evo 1.3 Multijet 95CV. Un motore evoluto, trattandosi della nuova versione del multijet turbodiesel, con, di serie, il sistema Start&Stop (che a dir la verità spesso nel traffico di punta conviene disattivarlo, causa leggere imprecisioni), l’omologazione Euro 5, l’ESP.


    Rispetto alla vettura che sostituisce, ossia la Grande Punto 1.3 Multijet, la Evo dispone dello stesso rapporto di coppia (200 Nm), assortiti però in un range più ampio che consente di disporre di una risposta adeguata ed immediata della vettura.


    In città la Punto Evo è ideale da guidare. Comoda, leggera, scattante e, soprattutto, risparmiosa: con appena 4,2 litri di gasolio per 100 km. Il cambio, rispetto alla Grande Punto, dispone ora di soli 5 rapporti anzichè 6. Una soluzione ideale per la città perchè consente una diminuzione delle cambiate.


    Provando la vettura in modo più estremo, in pista, scopriamo che imperfezioni e difetti sono praticamente assenti. La Punto accelera bene, impiegando soli 12 secondi nello 0-100 km/h, dimostrandosi anche piuttosto abile nella ripresa. Lo sterzo è preciso e diretto, l’assetto è comodo ma sufficientemente rigido, con il sistema di controllo della stabilità pronto ad intervenire per correggere le imperfezioni. Precisione e sicurezza che si evincono anche dal comportamento sul bagnato, dove il rollio è di poco frenato con retrotreno ben fermo.


    In autostrada la Evo è brillante, silenziosa, stabile. Anche se, in questo caso, il cambio a 5 marce non dispone di un adeguata marcia (la sesta, appunto) per la velocità stabile sul limite, rendendo i consumi leggermente più elevati di quanto ci si aspetti (14,9 km al litro di media). Ma si tratta di dettagli visto che stiamo pur sempre parlando di una berlina compatta.


    I prezzi della Punto Evo sono adeguati al valore dell’auto, con gli 11.951 euro necessari per l’acquisto di una 1.2 active 3 porte. La vettura provata, in allestimento Dynamic, ha un prezzo di partenza, optional esclusi, di 18.151 euro. Adeguato alla qualità proposta ma, per chi è in cerca di qualcosa di più economico, deve spostarsi su versioni meno costose.

    In poche parole,DAVVERO UN OTTIMA AUTO!


     
    .
0 replies since 26/1/2010, 20:44   1219 views
  Share  
.