Maserati MC 12 (Recensione)

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  1. kekkoGTB
     
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    La MC12 (Maserati Corse 12 cilindri) è un'autovettura Maserati costruita principalmente per il campionato FIA GT. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, ha una velocità massima dichiarata che supera i 330 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Per poter ottenere l'omologazione regolare ne dovevano essere costruiti un minimo di 25 esemplari, fabbricati nel 2004, seguiti poi dalla produzione di altri 25 l'anno successivo. Il costo, che alla presentazione era di 600.000 euro in prenotazione, arrivò a 720.000 euro. Tale autovettura è stata progettata in collaborazione con la Dallara.

    Meccanica

    Quest'auto ha un motore a V di 12 cilindri di derivazione Ferrari, lo stesso montato dalla Enzo, con un angolo di 65°, una cilindrata di 5998 cm3, ha una potenza di 630 CV a 7500 giri al minuto. Questo propulsore è sviluppato seguendo le caratteristiche di una vettura Maserati per uso stradale ed assicura un'eccellente guidabilità.

    La MC12 offre un cambiocorsa Maserati a sei rapporti con selezione computerizzata che non richiede l'uso della frizione perché il cambio è posto dietro il volante con due levette che servono per cambiare. Esistono due tipi di cambio: uno sportivo e uno da gara.

    Struttura e aerodinamica

    L'MC12 è una coupé-spider a 2 posti con impostazione sportiva e tettuccio asportabile. Il motore si trova nella parte posteriore della vettura. La distribuzione dei pesi è del 41% del carico nella parte anteriore e il 59% nella posteriore. La carrozzeria è interamente in carbonio con 2 supporti in alluminio che contribuiscono ad aumentare il livello di sicurezza.

    Molti elementi della vettura sono stati studiati in galleria del vento, come le prese d'aria presenti nella parte anteriore dell'auto. Un'altra presa d'aria per il vano motore ben visibile è situata sopra il tettuccio e prende il nome di snorkel. Nella parte posteriore si caratterizza l'ala di carbonio lunga oltre 2 metri. Il fondo della vettura è interamente coperto e si unisce a 2 estrattori per permettere un miglior effetto suolo.

    Tecnica

    L'MC12 ha le sospensioni posteriori ed anteriori indipendenti con ammortizzatori contrapposti. Queste sospensioni permettono prestazioni eccellenti sia in pista che su strada.

    Le ruote sono fissate da un monodado e sono grandi 19"; gli pneumatici sono esclusivamente della Pirelli e hanno la grandezza di 245/35 all'anteriore e 345/35 al posteriore.

    L'impianto frenante della Brembo dispone di dischi forati con diametro di 380 mm all'anteriore e 355 mm al posteriore. Questa vettura dispone anche di ABS.

    Le competizioni
    Una MC12 FIA GT

    La Maserati ritorna alle competizione ed è merito di questa macchina. Dopo 37 anni la casa del tridente debutta nel campionato FIA GT 2004 nella gara di Imola il 5 settembre 2004, con una coppia di MC12, la Maserati numero 33 affidata ad Andrea Bertolini e Mika Salo e la MC12 numero 34 di Johnny Herbert e Fabrizio De Simone. Si tratta in primo luogo di un test in quanto le due vetture, che partecipano a campionato inoltrato, non ricevono l'omologazione FIA necessaria a prendere punti nella competizione ma si tratta tuttavia di un ottimo banco prova per l'annata successiva affrontata con una tutt'altra concezione dalla casa di Modena. Ed è subito successo: un secondo e terzo posto per i rispettivi equipaggi Bertolini-Salo e Herber-De Simone. Dopo aver partecipato anche alla restanti tre gare del campionato con ottimi risultati la Maserati è pronta a fare sul serio.

    Nel 2005 la Casa del Tridente si presenta con una vettura omologata secondo gli standard GT1, nello specifico, la vettura differisce da quella utilizzata l'anno precedente per l'accorciamento del muso per ottenere 4.990 mm di lunghezza massima, la riduzione della superficie aerodinamica anteriore, l'adozione del fondo piatto tra le ruote, l'adozione del diffusore piatto, lo spostamento degli scarichi, l'utilizzo freni in carbonio, l'utilizzo del controllo di trazione e la rimozione del vincolo di altezza minima.
    Una Maserati MC12 nella ALMS

    I programmi per il 2005 sono ambiziosi: nella serie nord americana ALMS, Maserati Corse schiera direttamente la MC12 ufficiale numero 35 affidata all’equipaggio Andrea Bertolini/Fabrizio De Simone/Fabio Babini (quest’ultimo solo per le gare di lunga durata), grazie al supporto di partner importanti come la Pirelli e il team Risi Competizione. Nel FIA GT invece, due squadre private faranno scendere in pista due MC12 a testa. Si tratta del Vitaphone Racing Team, che presenta la vettura n. 9 per la coppia tedesca Michael Bartels/Timo Scheider e la numero 10 per gli italiani Fabio Babini/Thomas Biagi. La seconda compagine è quella monegasca del JMB Racing, che presenta due vetture contraddistinte dai numeri 15 e 16, per Andrea Bertolini, Philippe Peter, Karl Wendlinger e Jamie Davies. Inoltre una MC12 viene schierata nel Campionato Italiano GT dal team Racing Box, per i campioni in carica Piergiuseppe Perazzini/Gabriele Matteuzzi.

    L'annata 2005 si rivela indubbiamente perfetta con cinque successi e venti podi su undici appuntamenti e la vittoria finale sia nel campionato per marche che in quello per piloti con la coppia Michael Bartels e Timo Scheider davanti ai propri compagni di squadra. Anche la classifica finale per squadre ha visto le due compagini dotate delle MC12 ai primi due posti.

    Nel Campionato FIA GT 2006 Maserati si ripete, conquistando 5 vittorie in 10 gare disputate e tra queste la famosa 24 Ore di Spa-Francorchamps. Nuovamente il team Vitaphone si riaggiudica la classifica per squadre e la coppia formata da Michael Bartels e Andrea Bertolini si aggiudica il mondiale piloti.

    Sempre con la stessa vettura aggiornata la Maserati si presenta al nuovo appuntamento del FIA GT 2007 con l'intento dichiarato di difendere i titoli precedenti, riuscendoci con Thomas Biagi al termine dell'ultima prova di campionato svoltasi a Zolder[2]

    MC12 Corsa
    Una MC12 Corsa

    Nella seconda metà del 2006 dalla vettura vittoriosa nel campionato internazionale venne derivata una piccola serie di vetture, le MC12 Corsa, non omologate per la circolazione stradale bensì destinate a piloti privati facoltosi (il costo indicativo è di circa un milione di Euro) o a scopi pubblicitari. In totale ne sono state costruite e venduti solo 12 esemplari più 3 per il marketing.

    Questo modello, che viene paragonato alla Ferrari FXX per il fatto di non essere utilizzabile se non in pista, è equipaggiato dello stesso motore della vettura da gara, erogante 555 kw (755 CV) a 8000 rpm, 92 kilowatt (125 CV) in più della versione normale. Rispetto sempre alla vettura normale risulta molto alleggerita con un peso a vuoto di soli 1.150 kg e non presenta l'ABS a causa della presenza dell'impianto frenante con i dischi in carbonio.

    Dettagli Tecnici e strutturali

    I dati riportati si riferiscono alla versione stradale.

    :(*NB): :D
     
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0 replies since 2/3/2010, 07:52   1862 views
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