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SgtQuadrifoglio.
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Ascolta, ogni mappa ha la sue tre principali caratteristiche:
pesantezza per quanto riguarda la grandezza del file (quanto occupa nel disco rigido);
grandezza in termini geometrici
dettagli grafici dello shader, delle texture, del numero di poligoni solidi e dei dettagli geometrici (queste sono le opzioni modificabili dal gioco)
e ogni mappa come terminal, la mappa del ponte, ecc... in quanto più grandi e/o pesanti sfruttano più cache (memoria allocata del processore e alla scheda video), più clock sia del microprocessore della piastra (scheda madre), che di quello della scheda video, utilizzando molta della RAM a disposizione.
Il tuo è un "vecchio" computer, vecchio nel senso che non è più molto attuale:
:: Processore
Intel Core 2 Duo T7300 2 GHz 4MB L2 Cache, 800 MHz FSB
:: Scheda madre
Intel 965M
:: Memoria
2048 MB, DDR2 PC5300 667Mhz SDRAM, max. 4096MB, 2x1024MB
:: Scheda grafica
NVIDIA Geforce 8600M GT - 256 MB GDDR2 VRAM
Però se tu metti tutta la grafica al minimo, non dovresti avere alcun tipo di lag: tu hai un problema con il limite visivo, cioè a quanta distanza il gioco inizia a caricare un numero dato di poligoni, es a 50 m inizia a caricare il 60%, a 100 m ne carica ad esempio il 30% e così via, più poligoni carica alla distanza (invece che a 100 m il 30% ne carica il 60%) più sarà il dettaglio, ma anche l'utilizzo delle risorse del processore, che deve attivarsi prima e usare molto più clock.
Spero di essere stato utile, ciao e al prossimo messaggio..