A Red Dead Redemption l'Oscar dei videogiochi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekkoGTB
     
    .

    User deleted




    image

    tavolta, durante la premiazione che si è tenuta a Los Angeles sabato scorso, la palma di miglior videogame è andata a Red Dead Redemption della Rockstar, la stessa di Grand Theft Auto. Uno spietato western alla Sam Peckinpah opera dei fratelli terribili Dan e Sam Houser 2, che Time Magazine ha incluso nella sua lista delle 100 persone più influenti al mondo. Secondo la giuria, formata da giornalisti di testate del calibro di Entertainment Weekly, Usa Today, Kotaku, Game Informer e Wired, ha prevalso sia su Call of Duty: Black Ops (miglior sparatutto), sia su God of War III (miglior gioco per PlayStation 3 e migliore grafica), che Halo: Reach (miglior multiplayer) e Mass Effect 2 (miglior gioco per Xbox 360 e miglior gioco di ruolo).

    Ma nessuno fra i secondi classificati se l'è presa. Essendoci ben 27 categorie, tutti o quasi son tornati a casa con un riconoscimento. Quello per la software house dell'anno è andato ad esempio alla canadese Bioware (Mass Effect 2), mentre il titolo di migliore personaggio è stato assegnato a Frank Woods, protagonista dell'ultimo Call of Duty, che ha battuto Ezio Auditore di Assassin's Creed 3, Kratos di God of War e John Marston di Red Dead Redemption. Qualche rammarico per Heavy Rain della Quantic Dream, forse il gioco più bello, originale e toccante del 2010, che è stato solo nominato fra i migliori giochi per PlayStation 3 ma non ha vinto nulla. Voluto dall'ex direttore degli studi di sviluppo della Sony Computer Entertainment, Phil Harrison, è un racconto interattivo che ha commosso perfino un regista come Terry Gillian 4. Peccato davvero abbia lasciato indifferente la giuria dei Video Game Awards.

    L'assenza di Gran Turismo 5 al contrario, nei giochi di guida ha primeggiato Need for Speed: Hot Pursuit, si deve al ritardo nell'uscita di questo titolo arrivato nei negozi da appena qualche giorno. Assassin's Creed: Brotherhood è stato invece giudicato come miglior titolo d'azione, Rock Band 3 5 ha vinto nella categoria dei giochi musicali, Limbo giustamente in quella dei videogame indipendenti, Super Mario Galaxy 2 fra i titoli per Wii e StarCraft II fra quelli per computer. Red Dead Redemption ha sia la colonna sonora originale più suggestiva, sia la canzone migliore inserita in un gioco elettronico. Ovvero Far Away, dello svedese José Gonzalez. Di quel che ha fatto il dj inglese Nitin Sawhney in Enslaved nessuno sembra essersene accorto.

    Sorte toccata pure a Epic Mickey, firmato da un game designer di primo piano come Warren Spector. Forse perché anche lui uscito troppo tardi, a fine novembre, come Gran Turismo. Mentre per Fable III si è trattato evidentemente di una stroncatura e non è andata bene nemmeno a Final Fantasy XIII e Fallout: New Vegas, citati a malapena. Per Fifa 11 e Pro Evolution Soccer 2011, che da noi vendono centinaia di miglia di copie, il problema al contrario è culturale. In Nord America del calcio si interessano poco, non a caso nella categoria giochi sportivi son stati pescati Tiger Woods Pga Tour 11 e Nba 2k11.

    Infine, oltre ad alcuni filmati in esclusiva di titoli che vedremo il prossimo anno (da Uncharted 3 a Forza Motorsport 4), sono stati dati premi ai giochi più attesi. Oscar sulla fiducia, verrebbe da dire. E fra Batman: Arkham City, Bioshock: Infinite, Gears of War 3 e Portal 2, alla giuria il più promettente è sembrato quest'ultimo. Difficile capire in base a cosa. Ma in fondo gli Oscar, e le manifestazioni simili stile Video Game Awards, son divertenti per questo: fanno sempre molto discutere.
     
    .
0 replies since 22/12/2010, 08:56   64 views
  Share  
.