virus,trojan e worm

malware

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani3000
     
    .

    User deleted


    Virus, worm e Trojan horse
    sono programmi in grado di provocare danni al computer e alle informazioni in esso contenute, rallentare Internet e sfruttare il sistema per diffondersi presso i propri contatti e nel Web. Tuttavia, adottando le opportune misure di prevenzione è possibile evitare di cadere vittima di tali pericoli. Per usare una metafora, occorre sprangare la porta di casa per proteggere l’intera famiglia.

    In questo documento sono riportate alcune definizioni, le modalità di rilevamento di eventuali virus e le soluzioni adottabili per rendere più sicuro il sistema.
    *
    Restituzione al mittente

    Alcuni pericoli recenti, come il worm MyDoom, si sono diffusi tramite messaggi di posta elettronica simili a normali messaggi di mancato recapito. Il file allegato sembrava essere il testo di un messaggio spedito a un indirizzo sbagliato, ma bastava aprirlo per cadere vittima del virus. Prima di aprire qualsiasi allegato, è necessario essere sicuri del contenuto, a prescindere da quanto il messaggio di posta elettronica appaia autentico.
    Protezione da virus, worm e Trojan horse

    Sebbene virus, worm e Trojan horse abbiano caratteristiche molto diverse, esistono tre principali strategie di difesa, che consentono di affrontarli tutti.

    Passaggio 1: non aprire mai un allegato di posta elettronica proveniente da un mittente sconosciuto.

    Passaggio 2: non aprire mai un allegato di posta elettronica di un mittente noto, a meno di non sapere esattamente cosa contenga.

    Passaggio 3: mantenere sempre aggiornato il software antivirus.

    Passaggio 4: mantenere aggiornato il software Microsoft utilizzando le risorse on line:

    Microsoft Update (per Windows e IE)

    Microsoft Office Update (per i prodotti Office, come Microsoft Word, Excel e PowerPoint)

    Che cos’è un virus?

    Un virus è un frammento di codice associato a un programma o a un file in modo da diffondersi da un computer all’altro per infettare più sistemi. I virus possono danneggiare il software, l’hardware e i file.

    Virus (n.) Codice scritto con l’esplicita intenzione di replicarsi. Un virus tenta di diffondersi da un computer all’altro associandosi a un programma ospite. Può danneggiare l’hardware, il software o le informazioni. Vedere Worm.

    Anche i virus informatici, esattamente come quelli che affliggono gli essere umani, da Ebola alla banale influenza, hanno livelli di gravità estremamente diversi; possono creare piccoli problemi o distruggere il sistema. È vero, tuttavia, che un virus non può diffondersi senza l’intervento dell’uomo, poiché è necessario che sia stato condiviso almeno un file o un messaggio di posta elettronica.
    Inizio paginaInizio pagina

    Che cos’è un worm?

    Un worm, come un virus, è progettato per riprodursi da un computer all’altro, in modo automatico, assumendo il controllo delle funzionalità di trasporto di file o informazioni. Una volta entrato nel sistema, un worm è in grado di muoversi da solo. Uno dei maggiori pericoli dei worm è rappresentato dalla loro grande capacità di replicarsi. Ad esempio, un worm è in grado di inviare copie di se stesso a tutti i contatti presenti in rubrica e di diffondersi ulteriormente a partire da questi nuovi sistemi, provocando un effetto domino di intenso traffico di rete che rallenta le reti aziendali e l’intera Internet. Quando vengono lanciati nuovi worm, la loro diffusione è estremamente rapida, blocca le reti e rallenta significativamente la visualizzazione delle pagine Web in Internet.

    Worm (n.) Sottoclasse di virus. Un worm si diffonde, in genere, senza intervento dell’utente e distribuisce copie complete (eventualmente modificate) di se stesso attraverso le reti. Può consumare memoria e larghezza di banda della rete, impedendo al computer di continuare a rispondere alle richieste. Vedere Virus.

    Poiché i worm non hanno bisogno di un programma o di un file "ospite" per spostarsi, possono introdursi nel sistema e consentire a un utente malintenzionato di assumere il controllo del computer in remoto. Ad esempio, il recente worm MyDoom è stato progettato per aprire una "porta di servizio" (backdoor) sui sistemi infetti e utilizzare tali sistemi per attaccare siti Web.
    Inizio paginaInizio pagina

    Che cos’è un Trojan horse?

    Esattamente come il mitologico Trojan horse, presentato come un dono, ma contenente in realtà soldati greci pronti a espugnare la città, gli attuali Trojan horse sono programmi che sembrano utili ma compromettono la protezione e provocano molti danni. Uno dei più recenti si è diffuso sotto forma di messaggio di posta elettronica con allegati presentati come aggiornamenti di protezione Microsoft, ma che in realtà erano virus progettati per disattivare il software antivirus e il firewall.

    Trojan horse (n.) Programma apparentemente utile, ma che provoca danni.

    I Trojan horse si diffondono quando gli utenti vengono indotti ad aprire un programma pensando provenga da un’origine attendibile. Per proteggere gli utenti, Microsoft invia spesso, tramite posta elettronica, bollettini relativi alla protezione, che tuttavia non contengono mai allegati. Pubblica inoltre tutti gli avvisi di protezione sulla pagina Bollettini sulla sicurezza prima di inviarli tramite messaggi di posta elettronica ai clienti.

    I Trojan horse possono essere inclusi anche nel software scaricabile gratuitamente. Non scaricare mai software da un’origine la cui attendibilità non sia certa. Scaricare sempre aggiornamenti e patch Microsoft da Microsoft Update o Microsoft Office Update.
    Inizio paginaInizio pagina

    Come si diffondono worm e altri virus?

    Di fatto, i virus e buona parte dei worm non possono diffondersi senza che sia aperto o eseguito un programma infetto.

    Molti dei virus più pericolosi si sono diffusi tramite allegati di posta elettronica, ovvero file inviati insieme a un messaggio di posta elettronica. I messaggi che contengono allegati sono facilmente identificabili dalla presenza di un’icona a forma di graffetta che rappresenta l’allegato e ne riporta il nome. Foto, lettere scritte con Microsoft Word e fogli di calcolo di Excel sono solo alcuni dei tipi di file che è possibile ricevere tramite posta elettronica ogni giorno. Il virus viene avviato quando si apre il file allegato, in genere facendo doppio clic sulla relativa icona.

    Suggerimento: non aprire mai alcun file allegato a un messaggio di posta elettronica a meno che non lo si stia aspettando e non se ne conosca esattamente il contenuto.

    Se si riceve un messaggio di posta elettronica con un allegato da un mittente sconosciuto, eliminarlo immediatamente. Purtroppo non è più possibile aprire con sicurezza neanche gli allegati provenienti da mittenti noti. Virus e worm hanno la capacità di sottrarre informazioni dai programmi di posta elettronica e inviare se stessi a tutti i contatti presenti in rubrica. Se si riceve, quindi, un messaggio non immediatamente comprensibile o con un file allegato inaspettato, contattare sempre il mittente e chiedere conferma del contenuto dell’allegato prima di aprirlo.

    Altri virus possono diffondersi tramite programmi scaricati da Internet o da dischi infettati presi in prestito da amici o anche acquistati. Si tratta, tuttavia, di vie di trasmissione meno frequenti. La maggior parte delle persone contrae virus aprendo ed eseguendo allegati di posta elettronica sconosciuti.
     
    .
  2. miticludus
     
    .

    User deleted


    io non uso antivirus XD
     
    .
  3. dani3000
     
    .

    User deleted


    beh dovresti
    SPOILER (click to view)
    sono sicuro che se te lo metti ti trova 50 trojan e 800 virus
     
    .
  4. miticludus
     
    .

    User deleted


    non ci scommettere tanto XD.. se ci sono rimangono li a chiedersi dov'e l'anti virus...
     
    .
3 replies since 31/8/2008, 20:24   61 views
  Share  
.