Le formiche si odiano ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dani3000
     
    .

    User deleted


    ragazzi leggete questo articolo che spiega come mai,anche se si odiano le formiche collaborano

    ROMA - Altro che fulgido esempio in natura di perfetta, laboriosa ed armonica società. Le formiche tra loro si odiano e si trovano a convivere solo per convenienza reciproca, non certo per istinto o amore per il prossimo. Lo svela uno studio pubblicato sul numero di marzo della rivista The American Naturalist.

    Fra questi animali, che siamo abituati a vedere sempre in gruppo e a cooperare fra loro, esistono forti rivalità come quella per il controllo del territorio: eppure nessuna specie riesce a prevalere sulle altre, visto che ciascuna è fornita di specifiche abilità ma non di altre. Solo l'insieme di queste diverse caratteristiche ed abilità garantisce la sopravvivenza della comunità: per questo le formiche hanno fatto di necessità virtù, adottando una sorta di convivenza coatta.

    Alcune specie di formiche, ha spiegato il ricercatore Fred Adler, dell'università dello Utah, primo autore dello studio, sono più brave a individuare il cibo, altre a vigilare sulle scorte. Gli scienziati hanno studiato sei specie di formiche che coabitano in un ambiente desertico e hanno elaborato modelli matematici per determinare in che modo differenti variabili, come la disponibilità e l'entità delle risorse alimentari, si ripercuotono sul sistema complessivo.

    Adler e la sua équipe hanno dedotto che tra le formiche vige una "pace armata", che ha alla base un equilibrio di scambio. Così, le formiche di dimensioni più ridotte sono più brave a scovare i pezzi di cibo più grossi, perché possono poi spezzettarli rendendoli trasportabili per tutta la comunità. Eppure, quando le diverse specie competono per un pezzo di cibo più piccolo, le formiche giganti si gettano nella mischia e si appropriano del bottino prima che quelle piccole possano spezzettarlo per portarlo al nido. Segno che il primo istinto non va certo a favore della collettività, anche se alla fine risulta più conveniente associarsi.

    Il messaggio della ricerca, quindi, non è tanto l'elogio della coesistenza pacifica, in quanto, spiega il dottor Adler, "tra di loro queste specie si odiano". Semmai, la constatazione che nessuna specie da sola può vincere, perché è impossibile essere pronti a far fronte a qualunque evenienza.
     
    .
0 replies since 8/2/2009, 13:02   55 views
  Share  
.