Facebook istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kekko350z
     
    .

    User deleted


    image
    Facebook: istruzioni per l’uso e privacy

    Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Facebook, il social network che esiste dal 2004 e che ultimamente in Italia stà facendo furore.
    Il bello ed il brutto dei social network stà proprio nella parola “social”, sociale, cioè la possibilità di entrare a far parte di una rete di amicizie e soprattutto il poter interagire con esse condividendo quanto più materiale possibile, come informazioni personali, fotografie, video e altro anche grazie ad applicazioni esterne.
    Chiaramente la connotazione free e la semplicità di registrazione hanno spinto molte persone a provarlo e dopo l’onda di entusiasmo iniziale per le possibilità (enormi) che offre Facebook qualcuno ha cominciato a porsi il problema della privacy. Infatti oltre a “condivisione” un’altra parola chiave di FB è “amici”. Aggiungere amici su amici potrebbe non essere una buona idea perchè ricordiamoci che Facebook considera tutti gli amici allo stesso modo, che sia l’amico d’infanzia oppure l’amico dell’amico dell’amico o quello conosciuto in internet, al bar o in discoteca la sera prima a cui abbiamo dato nome e cognome ma di cui non conosciamo praticamente nulla…: anche lui al pari del nostro migliore amico avrà accesso al nostro profilo, alla nostra “vita sociale” (foto, video, informazioni varie).
    Quindi il mio consiglio per poter sfruttare al meglio le potenzialità di Facebook è quello di condividere tutto quello che volete ma di evitare di aggiungere amici che in realtà a volte sono quasi degli sconosciuti, solo per incrementarne il numero o per curiosità ecc…
    Comunque Facebook mette a disposizione anche molte opzioni per personalizzare il proprio livello di privacy: basta andare nel menù impostazioni –> impostazioni sulla privacy,dove potrete personalizzare le varie sezioni. Se poi selezionate notizie e bacheca potrete decidere quali azioni vorrete che i vostri amici vedano spuntando o deselezionando le caselle, e a destra potrete leggere quello che non sarà mai di dominio pubblico ma condiviso solo con la persona che vorrete in quel momento.

    Concludendo secondo me Facebook è un grande strumento ma va usato con razionalità e consapevolezza in quello che si stà facendo.
     
    .
0 replies since 26/10/2009, 07:26   114 views
  Share  
.